Supporto psicologico individuale
Il supporto psicologico è rivolto a tutti, sia a chi sta attraversando un momento emotivamente difficile, sia a chi desidera avere uno spazio riservato in cui confrontarsi, sfogarsi e aumentare la conoscenza di sé. Lo scopo principale del lavoro psicologico è l’aumento del benessere personale.
Ognuno di noi vive immerso in una moltitudine di stimoli complessi che caratterizzano e influenzano il nostro modo di essere e di sentire, e ognuno di noi esperisce tensioni emotive più o meno intense che appesantiscono il nostro vivere.
L’ansia, il panico, l’umore depresso e altre manifestazioni di disagio, non sono segni di un deficit personale, di una anomalia costituzionale, ma sono espressioni della nostra ricchezza emotiva e della nostra complessa sensibilità, che spesso facciamo fatica a comprendere e a gestire.
Il supporto psicologico può essere una risorsa preziosa, uno spazio protetto in cui aumentare la nostra consapevolezza e individuare le straordinarie risorse che possediamo. Solo così possiamo realmente evolvere e migliorare il nostro benessere esistenziale.
Altri servizi
-
Consulenze psicologiche di coppia
Nella consulenza psicologica di coppia si mette in discussione sé stessi, il proprio modo di vedere e di percepire il nostro partner e si cerca di individuare modalità di comportamento e di comunicazione maggiormente funzionali al benessere della coppia.
-
Assistenza psicologica alla gravidanza e sostegno alla genitorialità
L’assistenza psicologica alla gravidanza prima, e il sostegno alla genitorialità dopo, possono risultare un solido supporto in un momento caratterizzato, sia biologicamente sia psicologicamente, da instabilità e cambiamento.
-
Mental training e psicologia dello sport
L’allenamento mentale o mental training rappresenta una valida opportunità per tutti gli atleti, agonisti e non, che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive allenando e potenziando le proprie abilità mentali e migliorando la conoscenza di se stessi.
-
Supporto psicologico nell’infortunio e nel processo riabilitativo
Lavorare sulle rappresentazioni cognitive relative all’infortunio, analizzare le cause percepite dal soggetto, potenziare il self talk, incrementare la self efficacy, consente di agevolare il processo di recupero funzionale.
-
Training di rilassamento distensivo progressivo
In un ambiente protetto e sicuro, si affrontano con il soggetto le emozioni che hanno una connotazione negativa e si offre una risposta antagonista all’ansia e allo stress che lo traghetti verso una profonda sensazione di benessere psicofisico.