Norman Doidge: parole che nutrono la mente!
Al rientro dalle ferie estive molti di noi sono carichi di energia e di nuove idee pronte ad essere trasformate in progetti da realizzare. Personalmente mi ritengo molto fortunato, in primis perché ho trascorso dei giorni piacevoli e appaganti in compagnia della mia splendida moglie e inoltre perché le nostre giornate estive sono state accompagnate da alcune letture decisamente arricchenti. E qui vengo alla mia idea che in questo momento si sta trasformando in un semplice, ma spero apprezzabile, progetto: condividere e segnalare libri interessanti. Ovviamente l’aggettivo interessante rimanda subito al dominio della soggettività. Sono ben consapevole che ciò che può risultare interessante per me può non esserlo per un’altra persona, ma sono altrettanto consapevole che per poter discriminare occorre conoscere. Inoltre, cosa ancor più importante, il mio desiderio di condividere letture che ritengo interessanti non ha nessuna finalità orientativa bensì esclusivamente divulgativa. In poche parole: non voglio consigliare libri, ma solo segnalarli, nella speranza che qualcuno possa provare le emozioni che ho provato io nel leggerli e il senso di arricchimento derivante dalla loro lettura.
Ma veniamo a noi! Il libro che voglio segnalarvi oggi è: Il cervello infinito di Norman Doidge. Non sto a dilungarmi nella descrizione del libro vi dico solo che non è un romanzo ma un saggio. Un saggio straordinario che parla di persone, di pazienti neurologici e delle sorprendenti capacità del loro cervello di modificare se stesso per migliorare la propria condizione. Un libro che parla con passionalità e in modo avvincente di neuroplasticità, di psicologia, di neuroscienze, di ricerca clinica, ma, soprattutto, parla di vita. Delle vite dei neuroscienziati che non si sono arresi d’innanzi all’inguaribile, e hanno dedicato la loro carriera allo studio del cervello e delle modalità per poterlo stimolare affinché riveli le sue straordinarie e infinite capacità; delle vite dei pazienti, persone immense che hanno avuto il coraggio e la forza di non mollare mai e di lottare ogni giorno per la propria salute. Tutte persone incredibili che, come lo stesso Doidge, ci forniscono un esempio nutriente di come si possa superare l’apparente impossibile e vivere in ogni momento sorprendendosi delle straordinarie potenzialità degli esseri umani.
Non vi dico più nulla se non che il libro che ho deciso di segnalarvi oggi è il motivo per cui ho deciso di iniziare a segnalare letture arricchenti all’interno della mia rubrica. Cosa dirvi ancora? Che decidiate di leggere Il cervello infinito o meno, non dimenticatevi mai di nutrire la vostra mente, perché il vostro cervello è in costante evoluzione e necessita di continuo nutrimento!
Dott. Paolo Caselli – lo psicologo non convenzionale