Supporto psicologico nell’infortunio e nel processo riabilitativo
L’infortunio è un evento che altera la qualità della vita, sia di chi è abituato a fare sport, sia di coloro che si infortunano nella routine quotidiana e rappresenta un evento destabilizzante a livello dell’equilibrio emotivo e psicologico dalla persona.
Oltre al dolore fisico, infatti, l’infortunato dovrà confrontarsi con molteplici sensazioni e vissuti: rabbia, impotenza, rappresentazioni ansiogene circa il proprio futuro, paura, sbalzi d’umore, sentimenti depressivi e pensieri ossessivi circa il proprio ritorno alla normalità. Non solo, seppur temporaneamente, l’intera immagine di sé e le proprie abitudini di vita andranno rivisitate e rimodellate in funzione della realtà che l’evento traumatico impone.
I fattori psicologici hanno un’influenza notevole non solo sul benessere generale dell’individuo, ma anche sul decorso stesso della sua patologia, la cui prognosi può essere fortemente influenzata da alcuni atteggiamenti mentali.
Lavorare sulle rappresentazioni cognitive relative all’infortunio, analizzare le cause percepite dal soggetto, potenziare il self talk, incrementare la self efficacy, consente non solo di agevolare il processo di recupero funzionale, ma anche di creare le condizioni mentali per prevenire l’insorgenza di possibili complicazioni.
A livello corporeo l’infortunato deve lentamente riacquisire salute e parametri di efficienza fisica che gli permettano di tornare alla normalità; dal punto di vista psicologico deve riprendere fiducia in se stesso (self confidence) e ricreare quel dialogo interno positivo per sostenere nuove sfide già a partire dal processo di riabilitazione.
Il supporto psicologico, lavorando su obiettivi concreti (goal setting), consente, oltre a mantenere alto il livello di motivazione nei confronti del processo riabilitativo, che spesso è già di per sé impegnativo e snervante (pensiamo alle visite, agli interventi, alle eventuali terapie fisiche e farmacologiche da intraprendere), di favorire e sostenere un atteggiamento mentale positivo e funzionale alla salute generale della persona.
Altri servizi
-
Supporto psicologico individuale
Il supporto psicologico Individuale è rivolto a tutti, sia a chi sta attraversando un momento emotivamente difficile, sia a chi desidera avere uno spazio riservato in cui confrontarsi, sfogarsi, aumentare la conoscenza di sé e il proprio benessere personale.
-
Consulenze psicologiche di coppia
Nella consulenza psicologica di coppia si mette in discussione sé stessi, il proprio modo di vedere e di percepire il nostro partner e si cerca di individuare modalità di comportamento e di comunicazione maggiormente funzionali al benessere della coppia.
-
Assistenza psicologica alla gravidanza e sostegno alla genitorialità
L’assistenza psicologica alla gravidanza prima, e il sostegno alla genitorialità dopo, possono risultare un solido supporto in un momento caratterizzato, sia biologicamente sia psicologicamente, da instabilità e cambiamento.
-
Mental training e psicologia dello sport
L’allenamento mentale o mental training rappresenta una valida opportunità per tutti gli atleti, agonisti e non, che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive allenando e potenziando le proprie abilità mentali e migliorando la conoscenza di se stessi.
-
Training di rilassamento distensivo progressivo
In un ambiente protetto e sicuro, si affrontano con il soggetto le emozioni che hanno una connotazione negativa e si offre una risposta antagonista all’ansia e allo stress che lo traghetti verso una profonda sensazione di benessere psicofisico.