La grinta di Barbara Boccaccio: campionessa italiana di Canicross!
Ho conosciuto Barbara alcuni mesi fa. Fin dalla prima telefonata ho compreso di trovarmi di fronte a una persona motivata ma soprattutto appassionata. Come sostengo spesso, lo sportivo vincente è un connubio di abilità fisiche, forza mentale e tanta passione. Già, perché ciò che ti spinge ad andare avanti nonostante tutte le fatiche e gli impedimenti che si presentano dinnanzi al cammino di preparazione alla gara è indubbiamente un grande amore per il tuo sport. Barbara questo lo sa bene!
Il suo è uno sport particolare: Canicross. Molti italiani non conoscono nemmeno quest’affascinante disciplina sportiva, meglio conosciuta e valorizzata a livello internazionale, in cui un cane e il suo padrone, uniti da una speciale cintura, si cimentano in una gara di corsa. Detto così appare tutto semplice, ma non lo è affatto. Per riuscire a correre una gara di Canicross il padrone e il cane devono riuscire ad essere in sintonia per tutti i chilometri del tracciato e per ottenere ciò occorrono mesi di duro allenamento congiunto a uno specifico addestramento. Questo solo per poter correre una competizione di Canicross, figuriamoci per accedere al primo gradino del podio del campionato italiano. Ebbene, Barbara è campionessa italiana 2016 di Canicross! Come ci è riuscita? Tre parole: determinazione, fatica e una sorprendente passione! La stessa passione che le trapela dagli occhi quando parla con rispetto e amore del suo cane. La passione che la porta ad allenarsi duramente quasi ogni giorno nonostante il lavoro e le fatiche della quotidianità. La passione che la spinge a tenere duro anche quando alcuni imprevisti complicano il percorso e intensificano la fatica mettendo a dura prova la motivazione. La passione di chi lotta duramente per un obiettivo, non per ottenere riconoscimenti, ma semplicemente perché ama il suo sport. Non vado oltre. Semplicemente mi sento in dovere di dire grazie. Un grazie speciale perché oltre alla soddisfazione per essere stato parte di questo splendido traguardo raggiunto da Barbara, ho avuto la possibilità di essere testimone della sua grinta, della sua determinazione, della sua contagiosa passione!
Grazie Barbara, per essere stata un emblematico esempio di come si comporta nella vita un campione dello sport. Ora goditi il tuo meritato titolo di campionessa italiana di Canicross!
Dott. Paolo Caselli – lo psicologo non convenzionale