In arrivo “La rubrica dello psicologo non convenzionale”
Dicono che l’avvento del nuovo anno sia accompagnato da numerosi propositi; ebbene, io ho pensato di anticiparvi uno dei miei. Da gennaio 2015 creerò la mia rubrica di psicologia: La rubrica dello psicologo non convenzionale. Anch’io come Eros, il dio dell’amore, mi sono innamorato di Psiche, ma, nel mio caso, la passione non è rivolta verso la bellissima fanciulla che fece ingelosire Afrodite bensì all’insieme di quelle facoltà che elevano l’essere umano dalla sua dimensione corporea e materiale che sono raggruppabili con il termine Psiche. Il mio è un amore astratto, immateriale, un sentimento che racchiude in sé passione, curiosità e rispetto verso ciò che ci caratterizza come specie unica sul nostro pianeta: la dimensione psicologica. Il desiderio di realizzare una mia personale rubrica dedicata a tematiche di carattere psicologico nasce proprio dalla passione che nutro nei confronti delle sorprendenti dinamiche psichiche degli esseri umani. Sono un professionista che si occupa di psicologia, ma ancor prima sono uomo appassionato di psiche. E allora, perché no? Perche non creare qualcosa in cui divulgare il mio pensiero riguardante ciò che tanto mi appassiona?
Lungi dall’essere una parentesi di carattere didattico o formativo, La rubrica dello psicologo non convenzionale nasce con l’intento di produrre qualcosa di bello, d’interessante, qualcosa che possa appassionare. Sono convinto che la passione, come la bellezza, sia potenzialmente molto attraente. Siccome la mia rubrica accoglierà il mio pensiero e le mie speculazioni su questioni riguardanti l’uomo e le sue variopinte sfumature psichiche, spero di poter appassionare coloro che, come me, sono attratti dall’umanità e dalle sue straordinarie potenzialità. Magari anche la mia rubrica, come Psiche, la bella fanciulla della mitologia, troverà il suo Eros, incontrerà l’amore e la passione di chi saprà cogliere l’essenza della sua bellezza nella semplicità della passione di chi la anima.
E voi, cari lettori? Pensate di essere come Afrodite che dinanzi alla bellezza s’ingelosisce vivendola come una rivale da temere? O pensate di essere come Eros che incontrando Psiche rimane affascinato dalla sua straordinaria bellezza e se ne innamora?
Non vi resta che scoprirlo leggendo il primo capitolo della rubrica dello psicologo non convenzionale che uscirà il 15 gennaio 2015.
Immagine: William Bouguereau, Ratto di Psiche, 1895